CONDIZIONI DI VENDITA ON-LINE E RESO
Gentile cliente,
La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online sul sito di Spitelli Srl, da ora denominato Venditore, dei prodotti di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto.
1. DEFINIZIONI
Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza, per mezzo di rete telematica, tramite piattaforma e-commerce www.spitelliagristore.it , appartenente a Spitelli srl – P.Iva 03656160540 – in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Spoleto, Frazione Protte n. 120
Per contratto di vendita on-line si intende il contratto a distanza ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, in questo caso la Spitelli Srl, ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Spitelli Srl che, per tale contratto, utilizza esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
Per consumatore si intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili né direttamente né mediatamente all’attività professionale eventualmente svolta.
Per utilizzatore professionale si intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o mediatamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per prodotto/i si intendono i prodotti venduti da www.spitelliagristore.com, da ora in poi denominata l’azienda.
Per www.spitelliagristore.com si intende la piattaforma e-commerce attraverso la quale l’azienda esercita la vendita a distanza dei propri prodotti.
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ai clienti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al D. Lgs. 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.spitelliagristore.com e destinano il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.
Le presenti condizioni generali di vendita sono, altresì, applicate ai clienti utilizzatori professionali che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.spitelliagristore.com nell’ambito della loro attività professionale.
3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dal giorno di pubblicazione della piattaforma e-commerce www.spitelliagristore.com e potranno essere in qualsiasi momento aggiornate, integrate o modificate dall’azienda, assumendo efficacia per il futuro.
In tal caso l’azienda provvederà a darne comunicazione agli utenti tramite le pagine della piattaforma e-commerce.
Il cliente, consumatore o utilizzatore professionale, accedendo alla piattaforma e-commerce www.spitelliagristore.com, potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato, seguendo le indicazioni e le procedure previste per il completamento dell’ordine e il perfezionamento dell’acquisto.
Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto; l’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
L’azienda non si ritiene vincolata a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4. OGGETTO DEL CONTRATTO E DEL SERVIZIO
Attraverso la piattaforma e-commerce www.spitelliagristore.com, l’azienda offre un servizio di vendita on-line di prodotti per agricoltura, giardinaggio e DPI.
5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni di vendita costituiscono offerta al pubblico. Pertanto, per la conclusione del contratto, è necessaria l’accettazione delle stesse da parte del cliente
L’accettazione si manifesta seguendo le istruzioni a video, attraverso la compilazione di tutte le sezioni e con l’adesione, selezionando la dicitura “Accettazione Condizioni di Vendita e Legge sulla Privacy”.
Per i professionisti, gli ordini sono espressamente dichiarati irrevocabili durante tutto il tempo previsto per la consegna e, comunque, per 30 giorni dalla data dell’ordine.
Il ricevimento dell’ordine non impegna l’azienda fino a quando la medesima non abbia evaso l’ordine con comunicazione scritta o con comportamento concludente, cioè con la spedizione della merce.
In base alle disponibilità di magazzino, l’azienda ha la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine ricevuto. In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce confermata.
L’azienda conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile. La suddetta documentazione sarà conservata presso il data server dell’azienda e sarà accessibile al personale che abbia bisogno di consultarla in relazione ai propri doveri, per la corretta esecuzione delle condizioni contrattuali. La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile.
6. MODALITA’ DI ACQUISTO
L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore garantisce tempestiva comunicazione al cliente.
7. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Sarà possibile effettuare il pagamento scegliendo tra le seguenti modalità:
Bonifico Bancario: a favore di Spitelli Srl IBAN IT98V0344038340000000162600
Carta di Credito: Visa, Nexi, Mastercard
Tramite il portale PayPal
8. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti come da catalogo “on line” pubblicato su www.spitelliagristore.com , nelle quantità disponibili in magazzino.
L’azienda pur impegnandosi per assicurare l’approvvigionamento costante del magazzino, non può garantire la disponibilità ininterrotta dei prodotti; in caso di indisponibilità e avvenuto pagamento, l’azienda si impegna ad informare tempestivamente il cliente e a rimborsare il prezzo, senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni.
10. RESPONSABILITA’
L’azienda non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
L’azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente consumatore finale il solo diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.
L’azienda non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento stesso. Come già precisato, l’azienda, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
11. GARANZIA E ASSISTENZA
La garanzia è di 2 anni (1 anno con fatturazione ad aziende e professionisti con partita IVA). La garanzia decorre dal giorno dell’acquisto ed è indicata sul prodotto stesso.
Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle presentazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sulla piattaforma e-commerce, devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.
Per ogni prodotto viene emessa fattura da conservare ai fini della garanzia. Essa viene inviata in allegato per mail all’indirizzo email registrato (è opportuno aprire l’allegato, stampare e conservare la fattura).
In caso di necessità, il Cliente potrà accedere all’assistenza come prevista e disciplinata dal Codice del consumo, d.lgs n. 206/2005, artt. 128 e ss.
I prodotti acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto.
La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.
La garanzia legale dà diritto a richiedere al venditore:
a scelta del consumatore, la riparazione o sostituzione del bene, senza spese, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, considerati: l’entità dell’eventuale difetto, il valore del prodotto privo di difetto e l’eventualità che l’alternativa possa essere attuata evitando notevoli inconvenienti al cliente;
nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino impossibili, eccessivamente onerose oppure siano tardive o comportino notevoli inconvenienti per il cliente e non risultino efficaci a risolvere il problema, il cliente ha diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell’uso del bene. In ogni caso, per difetti di lieve entità per i quali non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto non si potrà procedere alla risoluzione del contratto.
Il venditore effettua la riparazione o la sostituzione del prodotto entro il tempo massimo 60 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili.
Al fine di far valere la garanzia il cliente deve per legge: conservare e esibire la fattura e denunciare il vizio entro due mesi dalla sua scoperta.
12. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente consumatore si obbliga a provvedere alla stampa delle presenti condizioni generali di contratto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) e a verificarle periodicamente collegandosi all’e-commerce www.spitelliagristore.com. In caso di intervenute modifiche, il consumatore si impegna alla loro ristampa e conservazione, così come modificate.
Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.
È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la mail devono essere esclusivamente i propri dati reali personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente fatto divieto di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. L’azienda si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.
Il cliente manleva l’azienda da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
13. COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r o mail pec agli indirizzi indicati nella sezione contatti.
L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dal cliente sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.
Ogni comunicazione si considera ricevuta al momento della ricezione della raccomandata a/r o nell’ora e data di conferma dell’avvenuta apertura della mail pec da parte del destinatario.
14. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
L’azienda ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, dandone semplice comunicazione al cliente e indicando la motivazione; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal Cliente in base alle presenti condizioni contrattuali, nonché la garanzia di buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte del Cliente, di una sola delle predette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex articolo 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’azienda di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
15. COOKIES POLICIES
I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookies delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l´utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
I cookies sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
La tipologia di cookies varia in base alla finalità per cui sono utilizzati, distinguendosi in tecnici, statistici, di profilazione e marketing. Alcuni widget installati nel nostro sito potrebbero effettuare attività di tracciamento e di profilazione con modalità non note al Titolare e per conoscere le quali invitiamo l’utente a consultare le corrispondenti Privacy policy dei rispettivi Titolari del trattamento. Alcune di queste attività richiedono il consenso dell’Utente che può essere aggiornato o revocato liberamente in ogni momento.
È sempre possibile per l’utente disabilitare i cookies, tutti o parte di essi. Tutti i browser forniscono indicazioni a riguardo. È importante ricordare che la disattivazione dei cookies tecnici potrebbe causare il malfunzionamento del sito. La disattivazione dei cookies di terze parti è possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare del trattamento.
Per avere informazioni sui cookies archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvio al link: http://www.youronlinechoices,com/it/le-tue-scelte.
16. LEGGE APPLICABILE
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), dal D. Lgs. 70/2003 – in attuazione della direttiva europea 2001/31/CE – in materia di Commercio Elettronico, Regolamento UE 679/2016 in materia di Tutela dei dati Personali, dal D. Lgs 21/2014 – in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE in materia di Cookies Policy – unitamente alle norme del Codice Civile in materia di contratti e a qualunque altro regolamento o Legge Applicabile.
Il contratto di vendita tra il cliente e il venditore s’ intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.
17. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite l’e-commerce www.spitelliagristore.com è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D. Lgs. 206/2005.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza ex d.lgs 206/2005; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore, ovvero del Foro di Spoleto – Distretto di Corte d’Appello di Perugia.